Linkedin, noto strumento per creare dell’ottimo personal branding, offre tra i suoi servizi anche la ricerca di offerte di lavoro e la ricerca di personale.
Per le ricerche di offerte di lavoro: sulla base del profilo, Linkedin suggerisce ad ogni iscritto alla sua rete le offerte di lavoro più appropriate e avvertirà per posta elettronica se si presentano nuove offerte pertinenti. Se avete un account premium la vostra domanda può essere evidenziata e potete avere informazioni sui posti di lavoro anche prima di inoltrare una domanda. Le aziende possono pubblicizzare le loro offerte di lavoro su Linkedin e ricevere le domande sia sotto forma di tradizionali curriculum vitae sia sotto forma di profili Linkedin. Per cercare un’offerta lavorativa basta indicare il titolo per parola chiave o nome dell’azienda, compilare poi le altre informazioni richieste come la località geografica, le dimensioni dell’azienda ed il settore a cui si è interessati. Si fa click su “fine” e Linkedin procederà.
Per trovare personale da assumere: Linkedin garantisce 10 domande per ogni posto di lavoro pubblicato, gestisce il processo di presentazione delle domande e fornisce un ordinamento delle domande sulla base del profilo dei candidati, rispetto alla job description. L’offerta di lavoro verrà inoltre promossa nei news feed dei candidati appropriati e attraverso aggiornamenti per posta elettronica.
Nel pratico, come si pubblica un’offerta di lavoro? Prima scegliete la vostra azienda scrivendone il nome nella casella di testo e selezionandola dall’elenco. Poi scegliete un titolo in modo che Linkedin possa creare abbinamenti migliori con i potenziali candidati. Scrivete la job description dettagliata, scegliete se preferite ricevere le domande direttamente per posta elettronica o sulla pagina apposita del sito aziendale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!